martedì 9 settembre 2008

Cos' e' la felicita'?

Su questi quesiti facciamo eterne disquisizioni noi donne, avvallando 1000 tesi, + o – ragionevoli…certo è che alcuna certezza ci interfaccia alla fine, se NON certezze personali e dettate dal periodo nel quale viviamo, visto che siamo dell’ idea che l’essere umano è in perenne evoluzione ed anche noi, in base hai nostri umori, alle nostre crisi, alle persone che frequentiamo etc…
Sai cosa penso che sia la felicità?
Uno stato d’animo che scegliamo noi, sempre e solo noi…
Un tempo credevo che venisse dall’esterno, ma non è così; dare agli altri in mano la nostra ilarità è una delle cose più folli che si possa fare, così – durante la mia permanenza a casa – andai con una mia amica dal mio psicologo per un caffè e mille di queste domande gli abbiamo posto…lui, per risposta, ci ha solo detto che ogni persona vive gravitando intorno a qualcosa, ma non è il contorno la cosa fondamentale bensì il cuore, il suo centro…devi stare sopra le cose, non affianco…devi sentirle e provarle, non ascoltarle.
Morale?
La felicità per me è una canzone che amo, è una persona che amo davvero…è l’amore che si nutre di se stesso, non quello che dai per ricevere qualcosa in cambio, bensì quello che ti fa sentire appagata perché lo provi (cosa che,CREDO, pochissime persone sanno fare).
La felicità è indossare una maglia che amo, è la libertà di stare o non stare con le persone che conosco, è fumare una sigaretta alle 3.00 del mattino, è la libertà in tutta la sua pienezza.
E’ lo smettere di essere tristi, perché è troppo corta la vita per non gioire di tutto ciò che abbiamo.
La felicità è non essere schiavi di nulla a livello materiale e morale, non esserlo di persone nella vita privata e nella vita lavorativa.
La felicità sarà svegliarmi affianco ad un uomo che ho cercato e desiderato con tutta l’anima ogni giorno della mia vita sino ad esalare l’ ultimo respiro e vedere lui davanti a me, è lottare, anche con la sofferenza, per non accontentarmi degli individui che passano per la mia vita…rischiare di perdermi dietro ad un sogno, ma crederci con tutta me stessa, a costo di dedicarci una vita intera, ma ci CREDO, e quando arriverà sarò felice d’aver passato anche il tormento, perché ci sarà lui a farmi ricredere, a farmi sorridere ripensando a come sono stata forte a chiudere una storia banale per aver voluto cercare qualcosa di +…
Felicità è ascoltare il cuore e permettere che si esprima guidandolo con la razionalità.
Felicità è conoscere se stessi ed amarsi, prendersi cura del proprio animo.
La prima qualità dell’amore è la forza e per averla bisogna conoscersi bene.
Felicità è avere coraggio, cercare di non aver paura, cercare di non perdere l’attimo e saperlo vivere; è allenare lo spirito con pazienza e senza fretta, ed in mezzo a tutto questo accettare ogni giorno e viverlo nel migliore dei modi…
Non è semplice tutto questo ed io sono la 1° a non riuscire a farlo sempre, ma c è una cosa…
Ho avuto tanto dalla mia vita, il destino mi ha riservato 2 genitori ECCEZIONALI, ho sempre avuto la possibilità di fare (non COMPRARE – bada bene), tutto quello che desideravo e quando lo desideravo, ho persone che mi amano e mi apprezzano per quello che realmente sono…M. con tutti i miei infiniti difetti.
Ho pianto e sofferto, tanto, ma arrivo a vedere anche queste cose in luce positiva, senza arrabbiarmi con Dio o con il destino perché mi sono successe, anche queste avevano un senso.
Se morissi in questo momento, ringrazierei e basta Dio per ogni singolo attimo di vita ed ogni respiro che ho fatto…mi è stato riservato tanto in questa vita, e non sempre me lo meritavo.
Questa è la mia felicità, è essere cosciente di tutto ciò, e ringraziare mamma e papà per primi perché, mettendomi al mondo, mi hanno dato questa opportunità.
Sono difettosa, piena di limiti e con ben poche virtù da vantare, ma questa vita fino ad ora, mi ha dato tantissimo, a volte me lo sono meritato, altre volte no…
MA SONO FELICE DI VIVERE OGNI SECONDO DI QUESTA COMPLICATA E DIFFICILE ESISTENA, CON TUTTI I SUOI PIANTI…MA QUANTI DI ILARITA'!!!!!!!
…Sembrerò patetica con tutto questo argomentare, ma sono proprio io!!!!!!!…c’ era una pubblicità che diceva: “…ogni giorno a provare, allenarsi, sforzarsi, perché questa vita è in salita, ma io ci devo arrivare, ci voglio arrivare, per tutta la dolcezza di mia madre, che è la mia vera forza, e perché quel giorno dagli occhi di mio padre voglio veder scendere una lacrima… E CHE SIA DI GIOIA”.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma come fai? sei la persona più pulita che io ho conosciuto, e nemmeno così bambina da pensare che sei illibata di "vita".
La felicità è quello che trasmetti a chi ti conosce,maaaaah,dolce la mia emme,non fidarti cecamente di tutti,dai il dizionario al tuo cuore.noi restiamo quelli con cui;parlare d'amore è come ballare sull'architettura.
il tuo Chet Baker personale,bimba.

...M. Marina O... ha detto...

eccolo il mio angelo! con un po' di ritardo ma ci sono Chet..scusami. Io non sono migliore a nessuno e le tue parole mi lusingano, da colui che non sa dire "ti amo" ma che sa "suonare i colori dell' anima".Avrei dovuto seguire prima il tuo consiglio ORA è chiarissimo. In capo al mondo I LOVE MY GORGEOUS MAN, in every place you' ll go i'm with you.